La ASD Il Campanile (associazione sportiva dilettantistica) nasce nel 2006 su iniziativa di un gruppo di amici.
Il suo obiettivo è quello di promuovere attività sportive, culturali e ambientali nel territorio di Campagnano di Roma.
Con la collaborazione dell’amministrazione comunale, della Proloco, delle imprese e associazioni del territorio, sono stati organizzati molti eventi.
Alcuni di questi sono la campagna ambientale “Sportivi in difesa dell’ambiente”, gli eventi musicali estivi a Monte Razzano e nell’area del CEC, il capodanno in piazza, i corsi di fotografia e di computer, una scuola di atletica per bambini e ragazzi.
Convenzione di accesso e fruizione dell’impianto dell’Autodromo di Vallelunga
A dicembre 2017 è stata stipulata la convenzione di accesso e fruizione dell’impianto dell’Autodromo di Vallelunga concessa al Campanile per promuovere e favorire la cultura dello sport e della salute.
Tutti i tesserati dell’associazione possono allenarsi, di massima, nei giorni di martedi e giovedi dopo le ore 18:00 compatibilmente con la normale attività dell’impianto dell’autodromo.
Gli allenamenti e l’utilizzo dell’impianto sono riservati ai soli tesserati dell’A.S.D. Il Campanile secondo quanto previsto e nel rispetto della convenzione.
Per maggiori info possibile contattare:
Angelo: 339.8717365 – Probo: 347.3087337
Sono due in particolare gli eventi diventati appuntamenti fissi della ASD Il Campanile: la corsa dei bambini lungo il Corso Vittorio Emanuele (in collaborazione con l’associazione Amici per la bici), e la corsa podistica Campagnano Vallelunga Race.
La Campagnano Vallelunga Race è una corsa podistica di 10 km.
Atleti provenienti da tutta l’Italia e grandi campioni come il pluridecorato Giorgio Calcaterra hanno partecipato alla corsa.
Non si tratta semplicemente di una gara atletica, ma di un viaggio tra storia, tecnologia e ambiente.
Gli atleti percorrono gran parte del territorio di Campagnano, partendo dallo splendido Corso Vittorio Emanuele e passando per la via Francigena e l’autodromo di Vallelunga.
Ci si sente piccoli, sperduti nello spazio infinito; i passi sembrano essere quelli di un astronauta che si muove in assenza di gravità, ma ci si abitua presto.
La Campagnano Vallelunga Race è affascinante anche per il dopo gara.
Gli atleti, le loro famiglie e amici si godono il resto della serata presso uno dei tanti ristoranti e locali tipici del paese.
L’undicesima edizione della Vallelunga Race si è svolta il 23 giugno 2018.
Visita la pagina dedicata alla Vallelunga Race 2018 e la galleria fotografica.
Cellulare: 335.7693320