Il Qi Gong e il Taiji Quan si basano sul principio secondo il quale il libero e regolare fluire dell’energia interna (il “Qi) preserva e/o ristabilisce il benessere psico-fisico.
Ma il flusso si blocca facilmente.
Stanchezza, preoccupazione, emotività, fretta, qualunque forma di “stress” anche lieve crea un blocco.
La prima parte della lezione mira dunque a interrompere la risposta fisica allo stress per ristabilire il flusso naturale del soffio vitale, o, come si direbbe in Cina, “entrare in uno stato di quiete e tranquillità”.
Con l’aiuto del Qi Gong (Qi= soffio vitale, energia interna; gong= lavoro, abilità lo), si sciolgono le principali tensioni corporee e si apre la strada al respiro.
A volte basta un semplice respiro profondo… e tutto quello che ci pesa addosso e ci separa da noi stessi e dalle sensazioni del nostro corpo perde semplicemente forza, quello che era separato e disordinato torna ad un’armonica unità.
Allora le tensioni si sciolgono, il respiro diventa più ampio e profondo, la mente si calma.
Non è un’esperienza nuova.
Ci sembra semplicemente di “tornare a casa”.
H. Benson, che ha studiato questo fenomeno, lo definisce un “rilassamento ricordato” e ha chiamato la risposta corporea “risposta di rilassamento”.
Nel Qi Gong si parla di “sintonizzazione”.
Come se il corpo fosse uno strumento musicale, si accordano i tre componenti fondamentali che comporranno insieme l’armonia: corpo, respiro, mente.
Grazie alle tecniche del Taiji Quan possiamo imparare ad espandere il particolare stato interiore sviluppato con il Qi Gong nel movimento prolungato, nei gesti, in una danza lenta meditativa che ci fa sperimentare come la bellezza e l’armonia che creiamo con il corpo corrispondano perfettamente al nostro stato interiore di benessere, pace e vitalità.
Barbara propone corsi di Qi Gong e Taiji Quan presso l’Ex Mattatoio di Campagnano di Roma.
Da venerdì 18 settembre 2020 – ore 19.00-20.15
Sono comprese due lezioni di pratica online a settimana e lezioni teoriche.
Prima lezione di prova gratuita.
E’ possibile inserirsi anche a corso iniziato.
Per informazioni e prenotazioni: 320 1161321
Sito web: www.taijidelcuore.it
Barbara Fusco si è laureata presso il Dipartimento di Studi Orientali di Roma nel 1986.
E’ Counsellor corporeo della SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) e Trainer di Focusing abilitata dal Focusing Institute di NY.
Studia e pratica Taiji Quan e Qi Gong dal 1985.
Insegna dal 1995.
Indirizzo: Via San Sebastiano, 41 - Campagnano di Roma
Cellulare: 320 1161321
Email: info@taijidelcuore.it
Sito Web: www.taijidelcuore.it