L’Autodromo di Vallelunga si trova vicino Roma ed è molto conosciuto nel motoristico.
La società ACI Vallelunga non gestisce solo l’autodromo, ma anche altre realtà, al fine di soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti: il Centro Guida Sicura ACI-SARA, l’area Off-Road e Adventure, il Roma Bika Park, il Centro Congressi e un albergo.
La struttura è attenta all’ambiente: dal 2011 infatti, tutti gli eventi promossi sono alimentati grazie all’energia del sole.
Il circuito vanta una lunga storia e ha segnato momenti importanti per l’automobilismo e il motociclismo italiani.
La pista è particolarmente tecnica, ed è apprezzata dai Top Driver delle 2 e 4 ruote.
Non solo gare in questo circuito, ma anche collaudi di nuovi modelli, test, prove libere.
Dal 2004, l’autodromo di Vallelunga ha ricevuto l’omologazione FIA per i test della Formula 1 e nell’estate del 2017 è stato ultimato un profondo restyling della struttura, che ha interessato in particolare il manto stradale e le tribune.
Sono numerosi gli eventi organizzati su questa incredibile pista, sia per gli appassionati di automobilismo che per quelli di motociclismo.
I Centri di Guida Sicura ACI-SARA hanno come obiettivo quello di formare i conducenti dei veicoli.
Saper guidare bene un’auto, un autobus o una moto significa saper gestire con prontezza e calma le situazioni di pericolo.
Grazie a questi centri, i conducenti verranno messi alla prova in pista tramite delle simulazioni di pericolo, come il fenomeno dell’aquaplaning o la poca aderenza.
I corsi sono rivolti soprattutto ai neo-patentati e a coloro che utilizzano tutti i giorni i veicoli per lavoro.
Per conoscere i prossimi corsi a Vallelunga e i prezzi potete visitare il sito ufficiale dell’autodromo.
Quella che viene definita come “la palestra più bella per i ciclisti di strada”, ideata da Emiliano Cantagallo e Giancarlo Fisichella, è stata inaugurata il 9 febbraio 2020, mette a disposizione 14 tracciati con diverse difficoltà.
La pista all’interno dell’Autodromo è aperta durante la settimana e nei weekend, compatibilmente con le gare programmate di auto e moto.
Il percorso esterno apre tutti i giorni dalle 9.00 al tramonto.
Per tutte le informazioni su questo splendido progetto per gli appassionati della bicicletta, leggete il nostro articolo.
Vallelunga da diversi anni non è solo un impianto automobilistico.
Nel 2001 infatti, mentre si svolgevano dei lavori di ristrutturazione dell’impianto, è tornata alla luce un’antica via romana.
Questa via romana basolata, costruita con i tipici lastroni in pietra dei romani (basoli appunto), è stata utilizzata probabilmente dal III a.C. al I d.C.
Vallelunga quindi è un misto di antico e moderno, che vale la pena visitare.
Il centro congressi di Vallelunga è considerato tra i più innovativi in Europa.
La struttura è dotata di ampi spazi per eventi di vario tipo e manifestazioni.
E’ dotata di ampi e numerosi parcheggi esterni.
Il 24 Giugno 2017, nell’ambito del Progetto educativo e formativo del Comune di Campagnano di Roma – Assessorati ai Servizi Social e Lavori Pubblici, è stato inaugurato il Baby Driving Vallelunga.
Il servizio è attivo fino all’11 febbraio 2018 presso il Centro di Guida sicura Aci-Sara.
Si tratta di un interessante percorso di educazione stradale per bambini dai 3 ai 14 anni.
I bambini posso svolgere gratuitamente diverse attività ludiche e ricreative finalizzate all’insegnamento della sicurezza stradale, alla conoscenza della segnaletica e del Codice della strada, alla diffusione della cultura del senso civico e della responsabilità su strada.
Giochi, laboratori, lezioni, spettacoli e molto altro, con la supervisione di animatori e personale altamente qualificato.
In un solo luogo quindi, potrete visitare molte strutture e assistere ad appassionanti gare automobilistiche e motociclistiche.
Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi promossi da Vallelunga, potete visitare la nostra pagina Eventi.