Giovedì 16 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Venturi sarà presentato il libro “Dietro le quinte” di Cesarina Minoli.
La prima parte di questo libro è una raccolta di scritti relativi a diversi momenti della vita di Cesarina Minoli, resoconti di viaggi, considerazioni sulla vita e sulla sua complessità, brevi racconti e riflessioni.
La seconda parte è invece una raccolta di recensioni di libri e articoli sull’opera di scrittori contemporanei, tra i quali i fratelli Goncourt, Italo Calvino, Leonardo Sciascia, Nadia Fusini e altri.
Molti scritti della prima parte e recensioni della seconda sono stati pubblicati sulla rivista di un gruppo rotariano o redatti per la Società Lucchese dei Lettori, per conto della quale l’autrice sceglieva i libri destinati a concorrere per il “Premio dei Lettori”.
Cesarina Minoli è nata a Torino nel 1923.
Dopo la laurea in Scienze politiche e varie esperienze di giornalismo e ricerche di sociologia industriale, ha tradotto dall’inglese vari saggi e romanzi.
Tra essi, alcuni grandi classici della letteratura in lingua inglese: Moby Dick di Herman Melville (Utet), Vita e opinioni di Tristram Shandy di Lawerence Sterne (Utet).
Nel 2008 ha pubblicato il Memoir Il baule di zinco (Campanotto).
Anche se da quasi 60 anni risiede a Roma non ha mai smesso di sentirsi torinese.
[Fonte: Edizioni La Lepre]
Presenterà Augusto Casagni.
Interverranno il Sindaco di Campagnano Fulvio Fiorelli e l’Assessore alla Cultura Giovanna Mariani.
Alcuni brani dell’opera saranno letti da: Nicoletta Clemente, Fiorella De Angelis, Carla Feudi, Dante Marini.
Per informazioni: 06.9042924, oppure campagnano@bibliotechesbcs.eu.