In occasione della Festa Nazionale dell’albero, l’Università Agraria di Campagnano celebra la manifestazione con una giornata dedicata all’olivo.
21 Novembre – ore 9.30 presso la Scuola Elementare
Lezione teorica dedicata ai bambini delle classi quarte a cura del Prof. Bruno Cirica, Agronomo e docente presso l’Università della Tuscia di Viterbo.
A seguire: messa a dimora di un leccio presso il cortile della Scuola Elementare
25 Novembre – ore 14.30 piazza Cesare leonelli
Verrà assegnato il premio per “L’olio più buono di Campagnano”.
Per partecipare alla “gara”, i produttori (privati) dovranno consegnare l’olio, dalle 11:00 alle 13:00 presso la sede dell’Università Agraria, in un recipiente (ad esempio una bottiglia di plastica) neutro, che non deve aver contenuto sostanze come vino, succo di frutta, bibite, ecc…
Una assaggiatrice dichiarerà l’olio vincitore.
Nota:
Per motivi di tempo, potranno essere esaminati non più di 20 olii, per cui verranno ammessi a partecipare solo quelli che verranno consegnati per primi.
Chi intende partecipare può comunque prenotarsi inviando una email all’indirizzo agrariacampagnano@gmail.com.
Nel corso della giornata verranno consegnate le piante di olivo agli utenti che ne hanno fatto richiesta nel corso dell’anno.
La presenza di un tecnico darà informazioni sulla corretta piantumazione e cura delle piante.
A seguire, nel corso del pomeriggio un’assaggiatrice professionista fornirà una degustazione guidata dell’olio extravergine di oliva, con una serie di nozioni informativo-divulgative utili alla realizzazione di un prodotto di qualità.
La manifestazione è aperta al pubblico.
Per informazioni:
347.57.61.904 – agrariacampagnano@gmail.com