Il Comune di Campagnano, Università Agraria e Associazione Mediterraid organizzano un Cammino lungo la Via Francigena di Campagnano di Roma.
Il Cammino si svolge lungo due tratti della Via Francigena (uno in andata e uno in ritorno, compiendo un anello con partenza e arrivo a Campagnano).
Sarà una lunga camminata ad anello aperta a tutti.
La partecipazione è gratuita.
Il percorso completo è di 23 km, tuttavia ci sarà la possibilità di effettuare solo un tratto e interrompere il Cammino in uno dei tre punti di ritrovo e tornare a Campagnano con i mezzi dell’organizzazione.
Il percorso è prevalentemente in pianura su strade sterrate e facili sentieri e non presenta difficoltà tecniche, tuttavia è adatto a chi ama camminare e dispone di calzature comode.
E’ consigliato uno zainetto per trasportare 1 litro di acqua, la merenda al sacco e una felpa o giacca.
(In caso di previsioni meteorologiche fortemente avverse la gita sarà rimandata).
Sabato 28 ottobre 2017 appuntamento alle ore 9.00 in piazza Regina Elena a Campagnano
L’anello della Via Francigena di Campagnano offre una rara e opportunità.
La tappa della Via Francigena che parte da Sutri e termina a Campagnano offre una possibilità che poche altre tappe da Canterbury a S.Pietro offrono.
Dopo Sutri il percorso attraversa il paese di Monterosi e poco dopo, la Via si biforca in due possibili itinerari.
Uno, quello attualmente più battuto, si dirige verso le cascate di Monte Gelato; l’altro si sovrappone all’antica Via Amerina e inizia subito con un tratto di 2,7 km di meraviglioso Basolato Romano immerso nella vegetazione.
Ambedue i percorsi sono affascinanti e piacevolmente percorribili in totale sicurezza.
Questi due itinerari paralleli rappresentano per Campagnano un’opportunità davvero interessante.
Partendo dal centro del paese e avviandosi lungo la Via Francigena in senso contrario, (ovvero verso Canterbury) si può raggiungere il bivio di congiunzione con l’altro itinerario e si può ritornare indietro, stavolta nel senso giusto, (ovvero verso Roma), arrivando di nuovo a Campagnano per chiudere un anello che non si discosta mai dal tracciato ufficiale della Via Francigena.
L’intero percorso è lungo 21 km e si può percorrere in 4/5 ore, non presenta dislivelli di rilievo, né difficoltà tecniche.
L’Anello di Campagnano è dunque un Cammino ideale da compiere in una giornata, adatto a chiunque ami camminare e voglia conoscere da vicino un bene sempre più noto e valorizzato come la Via Francigena.
Per informazioni:
cell. 338 2868402
francigena@mediterraid.it
pagina Facebook dell’Associazione Mediterraid
(fonte: Associazione Mediterraid)