Three Gates of In-Perfection è il progetto primo classificato del bando Arte sui Cammini che nei prossimi mesi donerà un volto contemporaneo a luoghi di antica spiritualità.
A partire da sabato 12 ottobre 2019, suggestive opere di land art e un intervento fotografico troveranno posto nella frazione di percorso compresa tra i comuni di Formello, Campagnano e il Parco di Veio.
Protagonisti dell’operazione, promossa da Fondazione Allori con la direzione artistica di Associazione Culturale Bianca e supportata da ARTE.it, sono gli artisti Davide Dormino, Giancarlo Neri, Goldschmied & Chiari e Angelo Cricchi, il quale è anche curatore del progetto.
Lo stesso Cricchi afferma che “In Three Gates tre generazioni, tre stili e altrettanti modi di intendere l’arte si incarnano in tre materiali dall’impatto potente, dando vita a un progetto dall’identità ben precisa”.
Atlante di Davide Dormino, Dialogo infinito di Giancarlo Neri e Connessione di Goldschmied&Chiari sono le tre opere che rappresentano le tre ‘Porte’ d’arte sulla Via Francigena.
Michele Damiani, archeologo appassionato di tutto ciò che ruota intorno al nostro bellissimo territorio, sottolinea che “Three gates of in-perfection” è una manifestazione di arte pubblica.
Sono state valutate tutte le esigenze di tutela paesaggistica, prima del posizionamento delle opere, conducendo indagini archeologiche all’interno della Valle del Sorbo e presso il Santuario, trovando tracce interessantissime tra la tarda età imperiale e il medioevo.
Gli artisti sono cinque persone diverse e ognuna a suo modo eccezionale.
Partecipare alla manifestazione è importante, perché gli artisti sapranno condividere la propria sensibilità con il pubblico.
Le opere verranno donate alle comunità di Campagnano e Formello.
I cittadini saranno in grado di spiegare trasformazione in atto sul territorio anche ai turisti e ai pellegrini della Via Francigena.
L’arte pubblica in questa occasione è destinata ai cammini di fede; ma soprattutto questa “impresa” riguarda i veientani e il paesaggio.
Conoscere i risultati delle ricerche archeologiche, capire la trasformazione in atto, significa anche comprendere che grazie alla Via Francigena nel Parco di Veio, sempre più il nostro territorio può avere vocazione turistica, e un investimento pubblico può spingere le persone a credere che sia possibile questo nuovo, inaspettato sviluppo.
Citando Michele, ricordiamo che #veientanisumus: siamo tutti qui e siamo tutti attori della crescita del territorio, che ha origini antiche e, anche grazie ad esse, un potenziale infinito.
Anteprima Stampa
Giovedì 10 Ottobre, alle ore 11.00, presso Spazio WEGIL, Largo Ascianghi 5 – Roma
Programma
Ore 10.00 – presso la piscina comunale di Campagnano: partenza della camminata sulla Francigena verso il Santuario della Madonna del Sorbo
Ore 10.30 – presso il parcheggio delle Valli del Sorbo a Formello: partenza della camminata sulla Francigena verso il Santuario della Madonna del Sorbo
Ore 11.00 – Valli del Sorbo: Inaugurazione delle scultura Atlante di Davide Dormino e Dialogo Infinito di Giancarlo Neri
Ore 12.00 – Santuario di Santa Maria del Sorbo: Cerimonia ufficiale con inaugurazione della scultura Connessione di Goldschmied&Chiari e della mostra video fotografica Epilogo di Angelo Cricchi
Presentazione in anteprima del video Three gates of in-perfection
Interventi
Miriam Cipriani
Direttore Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio
Bartolomei Pietromarchi
Direttore MAXXI Arte
Fulvio Fiorelli
Sindaco Comune di Campagnano di Roma
Gian Filippo Santi
Sindaco Comune di Formello
Giorgio Polesi
Presidente del Parco di Veio
Michele Damiani
Archeologo
Modera
Piero Muscarà
co-fondatore ARTE.it
Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.arte.it/3gates.
Davide Dormino al centro della sua opera ‘Atlante’, in fase di posizionamento.
Foto di Michele Damiani