Il 22 settembre un gruppo di 7 persone non vedenti con altrettanti accompagnatori e due cani-guida partirà da Campagnano di Roma e percorrerà circa 250 chilometri lungo la Via Francigena fino a Siena.
L’idea ricorda il film Forrest Gump: iniziare a camminare e accogliere nel gruppo – lungo la strada – tutti coloro che si vorranno unire.
Per trascorrere insieme una giornata, o magari anche solo poche ore.
Quello che inizierà il 22 settembre non sarà un pellegrinaggio qualsiasi.
Si tratta infatti del progetto “La Via Francigena contromano e contro i pregiudizi“, promosso dalla onlus Disabilincorsa.
L’obiettivo del progetto è quello di dimostrare che la disabilità non è un limite; che le persone disabili possono portare a termine imprese che i normo-dotati spesso non si sognano neppure di intraprendere.
E che attraverso lo sport è possibile l’integrazione.
Confutare i luoghi comuni: per questo motivo il cammino si svolgerà contromano: con partenza da Roma (per la precisione da Campagnano, perché i primi chilometri nel traffico cittadino verranno coperti con i mezzi) e arrivo a Siena.
Se tutto andrà come previsto, l’anno prossimo verranno organizzati altri due viaggi, in modo da coprire l’intero percorso della Via Francigena, pari a circa mille chilometri.
A noi questa idea piace moltissimo!
Se avete voglia di far parte del gruppo, anche per uno o due giorni, oppure per poche ore, contattate il Presidente dell’Associazione Disabilincorsa Michele Pavan al numero telefonico 347.3845121, oppure scrivete a noi di Vivi Campagnano.
Programma del viaggio, tappa per tappa.